Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

giovedì 23 febbraio 2012

VI FIDATE DELLE AGENZIE DI RATING?

Le tre agenzie di rating ( Moody's, Standard & Poors e Fitch) fanno il bello ed il cattivo tempo in questo mondo finanziario, Declassano intere economie e debiti di Stati sovrani;sono piene di conflitti di interesse e sono corresponsabili della crisi sistemica mondiale.Ma chi sono realmente? Chi le controlla?Analizziamo una per una le tre agenzie di rating.


MOODY'S CORPORATION:Fondata nel 1909 e' presente in 26 Stati e ha circa 5000 impiegati;sede legale a New york ha l'azionariato cosi' composto: Berckshire Hathaway inc(societa' di Warren Buffet-l'uomo-guru piu' ricco del mondo) per il 13% circa; Capital world investitors per un altro 13%;The Vangard Group(hedge funds) per il 5%;Blackrock e State street( Banche d'affari) per complessivi 7%;T. Rowe(speculatore) associates per un altro 6%;il restante a decine di altri investitori.

STANDARD & POOR'S: Fondata nel 1860 e' presente in 23 Paesi e consta di circa 10.000 impiegati;sede legale a New york ;la proprieta' e' di McGraw-Hill companies,colosso delle comunicazioni,dell'editoria e delle costruzioni;il suo presidente e' Harold Mcgraw ,membro della United Technologies(multinazionale usa dell'aviazione e armamenti) nonche' membro della ConocoPhilips(multinazionale del petrolio e dell'energia).....praticamente controlla tutto .........
Altri azionisti di riferimento per quote importanti sono:il solito Vanguard Group,le solite Blackrock e State street(toh che strano!!!),Oppenheimer(casa investimento di origini austro-tedesche)ed i famosi soci della Capital World Investors ( quelli che controllano anche Moody's)che anche qui detengono circa il 10%.

FITCH RATINGS: Fondata nel 1913 e' presente in 51 Paesi ed ha circa 2.000 impiegati.Anch'essa ha sede principale a New York. E' l'agenzia meno famosa e piu' piccolina delle tre;e' quella di cui si hanno anche meno notizie in merito alla proprieta';gli azionisti di riferimento sono la francese Fimalac che detiene il 60% e Hearst Corporation che ha il 40 %.

Continuando a spulciare e a collegare le varie societa' azioniste delle tre agenzie di rating, si ritrovano sempre e solo gli stessi nomi; gli stessi azionisti che controllano interi gruppi Bancari, prestigiose case d'investimento, fondi d'investimento, banchieri, filantropi.
Le stesse persone che utilizzano le agenzie di rating per declassare i debiti nazionali, per poi specularci sopra e alla fine comprare societa' ed aziende per pochi spiccioli;sono le stesse persone che accendono la miccia per scatenare le guerre nelle varie zone del mondo intero, affinche' venga distrutto tutto per poi poter ricostruire traendono un lauto profitto.......NON MALE COME CONFLITTO D'INTERESSE!!!!!!!!...........ECCO COSA SONO LE TRE AGENZIE DI RATING.

Nessun commento:

Posta un commento