Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

venerdì 10 febbraio 2012

SENZA PIETA'!

Il FMI, la BCE e l'UE (la cosiddetta Troika) sembra siano arrivati ad un intesa sulle misure di austerity da imporre alla Grecia a fronte di aiuti. Le Borse, gli spread, l'euro festeggiano: la Grecia potrebbe ricevere 130 miliardi di euro pagando un costo sociale molto alto, tra le misure si prevede una forte riduzione del salario minimo, un taglio di almeno 150mila dipendenti pubblici entro il 2015 ed il taglio del 15% delle pensioni complementari;tutto cio' su una popolazione gia' colpita duramente dalle precedenti manovre......ma i mercati festeggiano!!!
Un perverso sistema politico ed economico prestato alla finanza, non considera il benessere sociale, la dignità e i diritti di lavoratori , imprese, studenti, pensionati, invalidi...insomma noi...la gente. Ormai solo consumatori/limoni da spremere con sempre meno diritti, con tasse svedesi e servizi italiani. 
Imbrigliati in un sistema bancocentrico: una Bce che presta denaro all'1% alle Banche, le banche prestano allo Stato al 6%, e  ai cittadini all'11%. Questo non può durare!!!
Indicatori economici che misurano tutto tranne il livello di disumanizzazione..... benessere sociale,  qualità della vita, quanto sacrifichiamo e sprechiamo a livello ambientale....questi sembrano essere  aspetti trascurabili,   e mentre la povertà dilaga e ormai i comuni non riescono neanche a controllare una pioggia o una nevicata eccezionale per la mancanza di fondi. I  " tecnici" posti in quasi tutti i paesi periferici dell'europa, stanno perdendo un occasione unica e irripetibile nella storia, di cambiare e sconvolgere un sistema ormai imploso su stesso e che genera sempre più devastazione e disuguaglianza. 
Intanto il professore Supermariokart ha già rassicurato tutti gli americani: “Spero di cambiare il modo di vivere degli italiani!” E' solo l'inizio o la fine?

Nessun commento:

Posta un commento