Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

martedì 10 gennaio 2012

UNICREDIT:L'OMBRA DEL CREDIT CRUNCH

PRENDIAMO SPUNTO DA UN INTERESSANTISSIMO ARTICOLO DI ANDREA MAZZALAI, STIMATO BLOGGER E SCRITTORE, PER POSTARE UN RIASSUNTO SULLA SUA TEORIA DI CREDIT CRUNCH PER L'ANNO 2012.

 SI PARLA DI UN DOCUMENTO CHE CIRCOLA NELLE FILIALI UNICREDIT DOVE L'AD GHIZZONI DICE:" AL MOMENTO LA NS BANCA HA UN ECCESSO DI CREDITO RISPETTO ALLA RACCOLTA DIRETTA.LO SQUILIBRIO E' NOTEVOLE E CI IMPONE SIA DI LIMITARE L'ESPANSIONE IN MODO SELETTIVO SCEGLIENDO LE OPERAZIONI CHE CI INTERESSANO DI PIU' IN TERMINI DI RITORNI COMMERCIALI E REDDITUALI SIA DI MIGLIORARE LA QUALITA' DEL CREDITO".
 "PROPOSTE DI INCREMENTO FIDO O DI NUOVO AFFIDAMENTO VERRANNO VALUTATE SOLO PER CLIENTI CON RATING DA 1 A 5....E VI RACCOMANDO GLI SPREAD.....AGGIUNGIAMO NOI...DAI 4 PUNTI IN POI.......
CONTINUA ..." NON SIAMO DISPONIBILI A CONSOLIDARE I DEBITI DEI CLIENTI SE NON NELL'AMBITO DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE CHE NON PREVEDA ALTRE VIE DI USCITA. IN OGNI CASO NON CI SOSTITUIAMO AL DEBITO DELLE ALTRE BANCHE O AL LEASING, NON CI INTERESSA FINANZIARE IL TRADING SIA IMMOBILIARE CHE IN CAMPO FINANZIARIO";L'AD INOLTRE RIBADISCE CHE SARANNO ESCLUSE DAI FINANZIAMENTI LE IMMOBILIARI,LE HOLDING,LE SOCIETA' ESTERE E LE FINANZIARIE DI QUALUNQUE GENERE, LE COMMERCIALI E LE CONCESSIONARIE D'AUTO.

PERO' NEL FRATTEMPO SI BECCANO 7,5 MILIARDI DI EURO(UN TERZO DELLA MANOVRA MONTI) PER RICAPITALIZZARE IL CAPITALE SOCIALE. 

E I SOLDI AVUTI DALLA BCE DUE SETTIMANE FA ALL'1% PER TRE ANNI DOVE SONO????

TO BE CONTINUED..........















Nessun commento:

Posta un commento