Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

domenica 22 gennaio 2012

"Il MATTONE" QUALI PROSPETTIVE?




L'investimento immobiliare da sempre caro agli italiani, rischia di essere l'ultimo credo del BELPAESE ad essere tradito. Vediamo perchè: abbiamo analizzato  i dati e le prospettive di vari Istituti (osservatori indipendenti) ed è emerso quanto segue:
1) l'80% delle famigle possiede la prima casa, un 20% la seconda, circa il 7% la terza. Mentre il numero degli immobili vuoti tende ad aumentare e la prospettiva è di un ulteriore rafforzamento di tale dato.
2) le pensioni sempre più ridimensionate, dato che si proietta anche da qui ai prossimi 20 anni, potrebbero indurre a molte vendite o cessioni in forza della creazione di una rendita vitalizia, senza considerare il declino del'incremento demografico e l'aumento della longevità. Si stima pertanto che l'offerta di immobili sarà di gran lunga superiore rispetto alla domanda.
3)Negli ultimi anni, si è registarto un boom di investimenti sul mercato immobiliare residenziale, nel periodo che va dal 1998 al 2007, un fenomeno in gran parte alimentato da un eccessiva facilitazione di accesso al credito. La gente non badava più al prezzo della casa che stava per acquistare, ma solo alla rata che andava a pagare in 30 anni. In un mercato sano, il prezzo della casa da acquistare non dovrebbe superare 4 volte il proprio reddito annuale, in Italia questo rapporto nella media è pari a 9, in alcune città come Roma siamo al 15.
4) Le banche hanno difficoltà ad erogare mutui e quando lo concedono applicano spread onerosi anche di 4 punti. La festa è finita le banche in questi 3 anni hanno concesso tra surroghe, moratorie e sospensioni, un pò di sollievo a imprese e famiglie in difficoltà con le rate, ed evitato  momentaneamente lo stato di insolvenza di molte posizioni con le relative ripercussioni per se stesse e per il sistema.
La mancanza di credito (mutui), è e restarà un elemento di freno dei prezzi.
5)per finire l'inasprimento fiscale e la prospettiva di un progressivo aggravarsi di tale pressione, conseguente all'introduzione della riforma catastale, non potrà che accellerare il trend negativo delle compravendite. Il prelievo fiscale non è soltanto in sede IMU ma anche con riferimento all'Irpef e relative addizionali, alle tasse di scopo, all'ires, all'irap, all'imposta di registro, alle imposte ipotecarie e catastali, all'imposta sulle successioni e donazioni. Tale manovra,  mira a  far si che il risparmio venga dirottato verso investimenti produttivi che diano slancio alla ripresa economica e allo sviluppo delle imprese, solo dopo che il paese sarà in condizioni di generare un pil in crescita sostanziale, il mercato immobiliare potrà ritornare a crescere.

Questi elementi sono sufficienti per concludere che probabilmente tra il 2013-2015, a seguito di una sostanziale correzione l'investimento tornerà ad essere attrattivo. Nel contempo, discorso diverso potrebbe riguardare l'immobile in località turistiche attrattive che potrebbero continuare a beneficiare dell'interesse di investitori stranieri.
Per gli irriducibili del mattone, consigliamo di allargare i propri confini d'investimento dal luogo in cui si vive, questa è un’idea che appartiene al passato, ormai le frontiere non rappresentano più un ostacolo per gli investitori. Gli elementi essenziali per un buon investimento nei luoghi più redditizi e sicuri del Mondo sono:
• certezza del diritto
• rapporto di conversione euro/dollaro
• regolamentazione edilizia e immobiliare
• Stabilità economica del territorio
• Particolare momento storico del paese   prescelto

Berlino, Brasile, Sharm, Svizzera, Norvegia, Slovenia etc.......... 
C'e tutto un mondo intorno che gira ogni giorno e che fermare non potrai!! Recita una vecchia canzone dei Matia Bazar. 

CONTATTATECI PER SAPERNE DI PIU'!

B.M. Maraniello








Nessun commento:

Posta un commento