Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

sabato 14 gennaio 2012

S&P PORTA L'ITALIA IN SERIE BBB+


Questo declassamento che arriva a mercati chiusi "venerdì 13" solleva degli interrogativi: in primis sono stati collocati in asta 4,74 mld di BTP, e ci risulta che per prassi, il Ministero del Tesoro di un Paese oggetto di un declassamento venga avvertito circa 24 ore prima. 
 In secondo luogo, i fondi comuni e i fondi pensione che hanno per regolamento l'acquisto di titoli investemement grade, come si regoleranno?
In realtà la maggior parte dei fondi, fa riferimento al rating attribuito da due agenzie su tre e, nella scala di S&P siamo ancora considerati Investment Grade, ma molti fondi hanno criteri di valutazione più stringenti e pertanto la perdita della A, li costringerebbe a vendere.
 Da lunedì potrebbero pertanto verificarsi vendite sui titoli di stato italiani, in parte a causa dei fondi di investimento e fondi pensione che non possono più detenerli,  in parte per l’allargamento  dei margini necessari sul nostro debito per ottenere liquidità . 
E comunque, giusto per orientarci e conoscere i nuovi amici di serie B, abbiamo consultato l'elenco dei ratings di tutti i Paesi del mondo pubblicati sul sito di S&P. Bene! Ci troviamo alla pari di nazioni  come Colombia e Kazakistan e siamo messi meglio del  Botswana. Ma vuoi vedere che la Lega ha giocato d'anticipo investendo in Tanzania???
Insomma pare che la prossima settimana i mercati non apriranno sotto una buona stella! Intanto BUONA DOMENICA  A TUTTI!!

BM.Maraniello

Nessun commento:

Posta un commento