Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

giovedì 28 giugno 2012

LE BANCHE PIU' ESPOSTE AL DEBITO DEI PIIGS

Crisi di liquidita', richieste di capitalizzazione, aumenti di capitali, licenziamenti del personale, chiusure di agenzie, difficolta' nell'erogare finanziamenti e mutui. Le banche europee sono quelle che stanno pagando di piu' la crisi economica;forse sono anche quelle che l'hanno creata la crisi;e sono le prime a sperare che nessun Paese vada in default facendo sprofondare l'Eurozona nel baratro.
Importanti Istituti di Credito del vecchio continente sono particolarmente esposti sul debito sovrano dei Paesi cosidetti PIIGS(Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna.

Indovinate chi c'e' al primo postodi questa speciale classifca????e chi ci poteva mai essere?siiii certo che e' luiiiiiiiiii..........
Il Monte dei Pacchi di Siena che e' esposto sul debito dei PIIGS per un valore pari a 30,8 miliardi di euro;ora se pensiamo che il patrimonio del MPS e' di scarsi 8 miliardi di euro( e siamo stati larghi mettendoci anche la Fondazione), l'esposizione complessiva supera di quasi quattro volte il patrimonio!!!!!!PERBACCOOOOOOO!!!!!!
Medaglia d'argento per la banca spagnola BBVA che ha "appena" un rapporto esposizione-patrimonio pari al 235%.
Sul gradino piu' basso del podio c'e' DEXIA, l' istituto franco-belga che lotta per evitare il fallimento e spera di sopravvivere grazie ad aiuti pubblici del governo Belga;l'esposizione  anche in questo caso si avvicina al 234%.
Seguono poi una serie di banchette come il Banco Comercial Portugues(che ha in pancia soprattutto titoli portoghesi) ed  il Banco Popolare.
Ed ecco un altro colosso al sesto posto in classifica:la nostra IntesaSanpaoloBancoNapoli che fino ad un paio di mesi fa era guidata dall'attuale Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti Corrado Passera;qui l'esposizione e' di circa 59,1 miliardi di euro con un rapporto esposizione-patrimonio di "appena" il 180%.WOWOWOWOWOWOW...evviva.
Due gradini piu' sotto troviamo il maggior Istituto Italiano, Unicredit che ha in pancia titoli PIIGS per 52,6 miliardi di euro cioe' quasi una volta e mezzo il patrimonio della Banca di piazza Cordusio.
Chiudono questa eloquente classifica il Banco di Santander ed Ubi Banca.
Ogni ulteriore commento mi sembra superfluo.....a voi le considerazioni.
Se tutto va bene ....SIAMO ROVINATI.

Fonte :Yahoo Finanza Italia


Nessun commento:

Posta un commento