Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

lunedì 25 giugno 2012

TERRA ,TERRA,TERRA!!!

Ormai da piu' parti si invoca un ritorno alla terra e  a tutto cio' che ne deriva: benessere, salute, felicita' ma soprattutto futuro. 
Per anni siamo sopravvissuti acquistando e consumando tutti quei beni che non erano altro che il prodotto che abbiamo contribuito a produrre in caotiche e puzzolenti fabbriche fiumanti; televisori, lavatrici, telecamere, play station e cellulari sono solo il frutto velenoso di un lavoro che ha privato l'essere umano di ogni barlume di dignita' e di prospettiva culturale, trasfigurandolo in una macchina che respira, senza un'anima ed una logica.

Il Sistema e' cresciuto e si e' sviluppato in questi anni, perche' alimentato sistematicamente e metodicamente dall'insensatezza dei nostri comportamenti quotidiani;quello che e' sotto gli occhi di tutti e' che questo meccanismo perverso improntato al consumo indotto di beni illusori ha consolidato ancora di piu' il SISTEMA POTERE i cui imprenditori,banchieri e finanzieri incrementano i loro profitti speculando sui bisogni primari ed inelubili della gente.
Fino alla seconda guerra mondiale il nostro bel paese aveva una forza lavoro occupata in agricoltura per circa il 60% dell'intera popolazione; oggi ci siamo ridotti ad un misero 3%;Crediamo davvero di poter sopravvivere alla madre di tutte le crisi con questi numeri?Crediamo davvero di poter fare a meno di agricoltura e turismo?Crediamo davvero di poter continuare a perseverare su questa strada, basando la nostra economia sulla produzione di invalidanti macchinette tecnologiche e velenose merendine industriali?
Una societa' priva di quei fondamentali su cui ha fondato le sue ragioni, e' destinata all'estinzione;un epilogo cosi' drammatico e catastrofico che non risparmiera' nessuno.
L'autonomia che avevamo un tempo e' degenerata in dipendenza dal SISTEMA e tutto cio' ci ha imbruttito ed incattivito, rendendoci refrattari ai bisogni degli altri e, sempre piu' vulnerabili, al dolore e alla malattia.
Tornare al passato e' il percorso piu' praticabile e meno utopico; ci dobbiamo riappropriare dell'unica cosa che e' capace di produrre veri miracoli ed in grado di riesumare autentiche passioni e sane motivazioni:LA TERRA; LA TERRA E' IL VERO POTERE!!! ; il solo potere al quale possiamo serenamente sottometterci sperando di dare un futuro ai nostri figli.
TERRA E TURISMO; TRADIZIONI E CULTURA questo e' il nostro futuro e.......non e' poco.


Nessun commento:

Posta un commento