Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

martedì 26 giugno 2012

PAOLO BARNARD:LA SALVEZZA E' L' MMT

Prendiamo spunto dall'ultimo convegno organizzato dal giornalista economico Paolo Barnard che ,assieme ad altri economisti, ha spiegato il senso della MMT cioe' della Modern Money Theory unica ancora di salvezza per i paesi dell'euro.
La MMT sostiene la necessita' imprescindibile dello Stato di ricorrere alla SPESA PUBBLICA A DEFICIT come strumento di stimolo all'economia, come sostegno dell'occupazione e come bilanciamento di offerta e domanda di beni e servizi.
Cio' rappresenta l'unico modo per immettere RICCHEZZA NETTA all'interno del circuito monetario.

La MMT ci descrive il ritorno dello Stato alla moneta sovrana , alle sue funzioni piu' alte, quelle messe in atto dagli Stati Uniti nel boom economico piu' possente della Storia dell'umanita';tutto cio' a vantaggio di tutto il contenitore privato composto da cittadini ed aziende, il NON-GOVERNATIVO per intenderci. Lo Stato a moneta sovrana puo' sostenere un aumento del debito pubblico illimitato, a patto che sia volto ad aumentare produzione e ricchezza nazionale.
La MMT ,nome dato dall'economista australiano Bill Mitchell, e' una teoria che si rifa' scientificamente ai pensieri economico-finanziari, di idee partorite da alcuni giganti dell'Economia del ventesimo secolo come John Maynard Keynes, Abba Lerner, Alfred-Mitchell Innes, George Friedrich Knapp, Hyman Minsky.
Tutto molto bello si direbbe;ma allora perche' non si mette in atto questa teoria?Secondo Barnard, e secondo anche molte altre persone di fama mondiale, tra i quali chiaramente non c'e' il sottoscritto che pero' concorda in pieno, vi e' un preciso  piano di alcune centinaia di famiglie che mirano alla distruzione delle dinamiche del capitalismo in Europa; i cosidetti "rentiers",rampolli delle nobilta' e delle tecnocrazie europee, finanzieri d'assalto, banchieri,gestiori di Hedge Funds, speculatori e Ceo delle piu' potenti lobby Finanziarie del mondo.....ma ,come dice lo scrittore di libri gialli Carlo Lucarelli, questa e' un' altra storia e la mettiamo da parte per poterne parlare in un altro articolo.

Nessun commento:

Posta un commento