Non si può avere prosperità mortificando il risparmio.
Non si può rinforzare il debole, indebolendo il forte.
Non si può far crescere la fratellanza stimolando l'odio di classe.
Non si può aiutare chi guadagna uno stipendio, molestando chi glielo paga.
Non si può aiutare il povero, distruggendo il ricco.
Non si può creare una vera sicurezza con denaro prestato.
Non si possono evitare difficoltà spendendo di più di quello che si guadagna.
Non si possono formare carattere e valore, togliendo all'uomo l'iniziativa, la libertà e l'indipendenza.
Non si possono aiutare gli uomini per sempre, facendo per loro ciò che devono e possono fare da soli.
(Abraham Lincoln)

martedì 27 novembre 2012

OCSE: CONSUMI IN PICCHIATA COME NEL DOPOGUERRA!!!

Secondo l'organizzazione internazionale il rapporto debito /Pil è destinato a crescere anche nel prossimo biennio, mentre i consumi hanno registrato il calo piu' massiccio dalla seconda guerra mondiale ad oggi.
Recessione ormai certificata( e ci mancherebbe pure!!!) sicuramente per tutto il 2013 in Europa; un pochino meglio gli Stati Uniti ed economie emergenti in grande frenata( non ci facciamo mancar nulla......).
Con questi scenari, la nostra cara e povera Italia potrebbe essere costretta a varare entro il 2014 una nuova manovra per risanare i conti pubblici ( e noi dovremmo pagare!!!) con un debito pubblico stimato al 130% all'incirca.

Secondo l'Ocse il governo Monti ha indebolito ulteriormente la domanda interna ed i consumi sono scesi a livelli cosi' bassi da riportarci indietro di 70 anni;il mercato del lavoro intanto sta pagando un prezzo molto alto con tassi di disoccupazione in aumento e con cifre che si riavvicinano al 10%.
Insomma non si prospetta un 2013 semplice , ma soprattutto non si vede ancora la luce in fondo al tunnel della crisi.

1 commento:

  1. Premesso che, il decalogo del defunto presidente Lincoln, oggigiorno è del tutto anacronistico (ahinoi!!!) e desueto... direi che, tutto sommato, condivido per buona parte le vostre conclusioni. Aggiungo che, nel biennio 2013-2014, a cominciare già dalla metà di Gennaio, partendo dal Nasdaq, potremmo assistere ad una notevole debacle degli indici. Poi, dai mercati finnziari, la crisi dovrebbe allungare le proprie unghie sull'economia reale. Ma credo che, questa volta, l'impatto sarà meno doloroso di quello passato. Circa le politiche economiche europee... sono moderatamente più ottimista. Tuttavia, ricuso obbligazionario generalizzato, azionario geografico e settoriale... a tutto vantaggio di Commodity quali: Oro e pietre. Sì, avete inteso bene, ancora Oro e pietre da investimento. C. Covino-PS Consulting

    RispondiElimina